27/05/2020 08:44

Lega Pro, idea: playoff
per la quarta promozione

Si apre uno spiraglio per la proposta caldeggiata (soprattutto) dal Padova per terminare il campionato di Serie C: il Direttivo della Lega Pro avrebbe proposto alla Figc una nuova ipotesi per chiudere la stagione dopo che nel passato Consiglio Federale era arrivata la bocciatura della richiesta di sospensione del torneo.

La Lega Pro proporrebbe la promozione diretta delle prime tre di ogni girone (Monza, Vicenza e Reggina) e la disputa dei playoff su base volontaria tra le 28 squadre aventi diritto. Le modalità sono da definire, anche perché prima sarebbe necessario capire il numero reale delle partecipanti che vogliono chiudere il torneo sostenendo i costi dei protocolli sanitari. Il Padova si è detto pronto a proseguire la stagione e si è attrezzato allo stadio Appiani per osservare tutte le disposizioni di sicurezza.


Sul fronte retrocessioni invece sarebbe stata proposta la retrocessione in Serie D delle ultime tre (Gozzano, Rimini e Rieti), più la penultima e la terzultima in classifica del girone C (Bisceglie e Rende) poiché le squadre che le precedono hanno almeno 9 punti di vantaggio. I playout sarebbero solo nei gironi A (Pianese-Pergolettese e Olbia-Giana) e B (Fano-Ra- venna e Arzignano-Imolese).